La scrivente Organizzazione Sindacale, comunica che è stato proclamato per il giorno 3 ottobre 2025 lo sciopero generale nazionale dalla CGIL per l’intera giornata come da pubblicazione su Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego- Presidenza Consiglio dei Ministri.
La FLC CGIL ha inviato formale adesione via PEC con nota protocollo n. 248/2025 GF/RC-stm. per tutto il personale scolastico: docenti, dirigenti e ATA.
Si ricorda che gli adempimenti obbligatori necessari - raccolta delle intenzioni del personale, comunicazione alle famiglie e organizzazione delle prestazioni indispensabili- sono già stati disposti in virtù di uno sciopero generale proclamato da tempo da altra organizzazione sindacale per la stessa giornata incluso il settore scuola e non devono essere ripetuti.
Ricordiamo infine che, a seguito della proclamazione da parte della FLC CGIL, possono aderire allo sciopero tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, sia coloro che avevano dichiarato di non aver ancora maturato alcuna decisione in proposito, sia coloro che avevano eventualmente dichiarato l’intenzione di non aderire. Non esistono vincoli temporali in capo ai singoli lavoratori per adesioni a iniziative di sciopero.
Distinti saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Gianna Fracassi